L'overclock è una pratica che consiste nel migliorare le prestazioni di un componente hardware del computer. Questa tecnica non va sottovalutata poiché mal overclockando un componente, in questo caso la CPU, ne potrebbe conseguire il danneggiamento.
Per overclockare la CPU ci avvarremo del BIOS aumentando la frequenza del processore. Basta seguire attentamente questi semplici passi:
1. Accedere al BIOS della scheda madre. Per farlo occorre, durante l'accensione del PC, premere il tasto o la combinazione di tasti mostrati per entrare nel BIOS. Generalmente si utilizza il tasto F2 o Canc. Vi apparirà una schermata simile alla seguente (ovviamente può cambiare in base alla scheda madre):
3. Salvare le modifiche e riavviare il PC. Quando uscite da BIOS il computer si riavvierà automaticamente.
4. Controllare la stabilità del sistema. Se il sistema operativo non darà errori e non si bloccherà ma risulterà stabile potrete ripetere il secondo passaggio aumentando ancora la frequenza del processore.
5. Tornare alle impostazioni iniziali. Il vostro computer non resisterà molto se sarà sempre in overclock, di conseguenza, quando concluderete la vostra sessione di gioco dovrete ritornare alle impostazioni iniziali settando la frequenza del processore al valore di default.
L'overclock è un procedimento che consente di migliorare le prestazioni della CPU, facendo in modo che vada oltre alle sue possibilità. Questo articolo spiega in maniera chiara e dettagliata come effettuare in maniera corretta un overclock. Infatti se il procedimento non viene eseguito correttamente il pc potrebbe danneggiarsi e naturalmente anche la garanzia viene annullata.
RispondiEliminaGrazie per il commento.
Elimina