venerdì 22 marzo 2013

Combatti I File Infetti: I Migliori Antivirus

Il mondo di Internet è pieno di virus e malware che a volte si installano sul PC a nostra insaputa. Quando scarichiamo un file, ad esempio, dobbiamo essere cauti perché può contenere un virus. Sì proprio così, può capitare che un file infetto sia incorporato in un file sano e se non disponiamo di un eccellente antivirus sarà molto difficile scovarlo. In questa guida vi spiegherò come combatterli citando i migliori antivirus gratuiti in circolazione.


    1. AVG AntiVirus FREE: questo antivirus potente, veloce e leggero si piazza ai primi posti della classifica dei migliori software di sicurezza distribuiti sotto licenza gratuita. Dispone di alcune utili funzioni come la scansione pianificata e la protezione della posta elettronica contro spam, phishing e altre minacce. Possiede, inoltre, un tool che verifica l'attendibilità delle pagine web. Adatto per utenti meno esperti data la sua semplicità di utilizzo e la sua rapidità.

    2. Avast! Free Antivirus: come non citare avast!. Di sicuro è rinomato per la sua potenza e completezza. È un po' pesante ma è dotato di tanti tool e 8 scudi che difendono in tempo reale il PC garantendo all'utente il massimo livello di protezione.
    3. Avira Free Antivirus: lavoratore rapido e silenzioso che elimina la più vasta gamma di malware e altri file infetti. Scansiona in maniera sicura, rapida e parsimoniosa. Dispone di ottimi antispyware e antimalware che fungono da corazza per il PC dell'utente.

    Le mie opinioni: personalmente utilizzo avast! da molto tempo, non ho mai avuto problemi con virus, malware o file del genere e credo che sia il migliore antivirus gratuito grazie alla sua potenza, completezza ed affidabilità. Anni addietro ho provato anche AVG e Avira, quest'ultimo non mi ha convinto molto mentre il primo mi ha colpito per la sua velocità ed efficacia nel distruggere minacce.

    7 commenti:

    1. Per gli antivirus a pagamento invece? Quali sono i migliori?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. antivirus a pagamento sono 1 Kaspersky che e consigliato poi c'è ne sono tanti altri...

        Elimina
      2. Concordo, Kapersky è ottimo.

        Elimina
    2. Salve, ho come sistema operativo windows 10 ed con preinstallato windows Defender, per questo mi è parso logico disinstallare il precedente antivirus che avevo, mi conviene tenere Win Defender o disattivarlo ed installare qualcosa di migliore, sempre se c'è in giro, in quanto Win Defender è, a detta della Microsoft, stato ottimizzato per Win 10 ??
      Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. La Microsoft non è specializzata nella realizzazione di Antivirus come possono esserlo altre imprese come quella che ha sviluppato Avast ed altri antivirus. Non sto dicendo che Win Defender sia peggiore (in quanto non l'ho mai utilizzato), sto solo facendo notare che altri Antivirus tipo Avast possono avere delle funzionalità in più.

        Ma per un utente medio, Win Defender può andare più che bene.

        Per tutto il resto c'è Google.

        Elimina
      2. Grazie per la tua risposta, ho deciso che passerò ad Avast e disinstallerò WinDefender in modo che non si creino conflitto.
        Sei grande, in pochi giorni ho letto tutte le tue guide e adesso ne voglio ancora di più.. Continua così!!!!!!

        Elimina
      3. Tu devi continuare così. Sii passionale e assetato di conoscenza.

        Elimina