- Cambiare DNS. Il Domain Name System (DNS) è un sistema che converte gli indirizzi che scriviamo abitualmente nella barra di ricerca del browser (Es. http://www.wikipedia.org) nei propri corrispettivi indirizzi IP (Es. 208.80.152.201). Il DNS di default è quello fornitoci dal nostro provider Internet, siccome sono affollati ed in Italia soprattutto non spiccano per la loro velocità riscontriamo caricamenti lenti e problemi ad essi correlati. Come cambiare DNS? Scaricate da qui DNSJumper un software leggero ed intuitivo di 800 KB. Una volta avviato mettete la spunta su Manual Dns Servers, ed inserite nelle due caselle i valori 8.8.8.8 e 8.8.4.4, ovvero i DNS Server della Google i quali sono affidabili e veloci. Ovviamente potrete cercare su Internet altri server rapidi e pratici come OpenDNS. Infine cliccate sul bottone con la +, inserite un nome (Es. Google) e cliccate su Apply DNS.
- Ottimizzare la connessione TCP. Scaricate TCP Optimizer da qui e seguite questa semplica guida. Ciò incrementerà la velocità di download della vostra connessione (non aspettatevi miracoli).
- Aumentare velocità di download e upload. Aprite il Prompt dei Comandi come amministratore e digitate questo comando "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled" (senza le virgolette ovviamente) che disabiliterà un parametro che a volte può essere causa di lenti download o upload.
Se riscontrate dei problemi, volete chiarimenti o avete semplicemente dei dubbi postateli nei commenti.
Ciao, sono ai primi passi, e trovo questo tuo Blog molto interessante e intuitivo nella maggior parte degli articoli. Detto questo, vorrei avere una tua opinione sui programmi usati per la condivisione file...Mi hanno consigliato Vuze e sconsigliato caldamente EMule...Qual'è la tua opinione in merito? Anni fa avevo provato Torrent, ma ho avuto problemi per i settaggio e alla fine ho lasciato stare...
RispondiEliminaAllontanati da eMule, non è la migliore scelta ed inoltre è pieno zeppo di virus. Ti consiglio uTorrent che è semplice, leggero e veloce. In merito ai settaggi che problemi avevi?
EliminaAvevo un download o nullo o lentissimo con file da qualche gb...Ho installato uTorrent e finalmente ho i settaggi a dovere! Avevo le porte TCP/UDP chiuse...adesso mi va splendidamente. E' stata una faticaccia scoprirlo ma ne è valsa la pena. TI ringrazio comunque per la pronta risposta. ;)
Eliminaio ho provato a cambiare i dns ma e uguale non cambia niente
EliminaCiao,trovo le tue guide interessantissime e soprattutto utili.
RispondiEliminaUn consiglio, al punto 3 una volta aperto il prompt e digitato "netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled" mi dice "Comando set global non riuscito per ipv4 , per l'operazione è necessaria l'elevazione dei privilegi (esegui come adm) .
Il problema è che io sono l'adm..
Avvia cmd.exe come Amministratore ed avrai risolto il problema, probabilmente.
EliminaCiao
RispondiEliminaPer favore mi dite come aumentare l'upload?